SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

La Millenaria, masseria esclusiva in Salento

L’ eterno fascino di epoche passate che rivivono in tutto il loro splendore in masseria

La Millenaria, masseria storica vicina al mare in Salento, conserva ancora oggi la sacralità dei secoli che l’hanno attraversata e degli uomini che l’hanno abitata, mantenendo l’autenticità in ogni caratteristica strutturale.

Le caditoie, da cui veniva gettato l’olio bollente contro il nemico e   fossato, sono tuttora ben visibili; i soffitti a volta, le travi e i tiranti in ferro a vista, i pavimenti in marmo e parquet, le originarie scale in pietra e i grandi camini presenti in ogni suite rievocano le sfumature di un tempo che fu.

Castello Masseria La Millenaria
Masseria La Millenaria

L’antico accesso alla masseria fortificata

Incastonato tra due chiese, una di epoca bizantina e l’altra posta di fronte più recente cristiana, è l’ingresso de La Millenaria, testimonianza degli scontri e dei periodi di pace tra popoli e religioni che si sono susseguiti negli spazi e negli ambienti della masseria.

Magnifica è la sala del convivio che ospita un maestoso tavolo ricavato da un unico tronco, mentre le alte volte e le tortuose scale che circondano la vista dal basso e dall’alto conducono alle suite dei piani superiori, rinsaldando tutto il fascino e il mistero del luogo.

Il profumo di dolci tipici del Salento e gli aromi di thè e tisane accompagnano le lunghe giornate d’estate al suono di musica classica o jazz, da poter ascoltare anche in ogni stanza, ma sempre nella massima riservatezza.

Dolce Vita Suite Masseria La Millenaria

Spazi che raccontano la storia

Mosaici in marmo a terra, arredi in legno pregiato, molti dei quali disegnati da autentici maestri italiani, le porte con i loro curiosi e inconsueti chiavistelli hanno conservato tutto l’antico splendore, autenticamente e finemente restaurate dalle abili mani di artigiani Umbri.

Nulla ne’ La Millenaria masseria storica in Salento è lasciato al caso. Da qualsiasi angolazione la masseria si osservi, essa riesce a raccontare la sua storia, come un abile novelliere.

L’atmosfera che si respira è di una favola senza tempo…

masseria la millenaria piscina e verde