Attraversando la piccola viuzza che si trova a ridosso di Masseria La Millenaria, si giunge alla Grotta della Poesia, una piscina naturale di acqua marina tra le più belle del mondo, protetta dall’Unesco. La storia della Poesia è misteriosa e al contempo affascinante.

Si tratta di una piscina naturale di rara bellezza, dalla forma ellittica che si trova a circa 30 metri dal mare, collegata ad una vasca più piccola da un suggestivo canale carsico sotterraneo che si può attraversare anche a nuoto. Il nome deriva dal greco “Posìa”, il cui significato è sorgente, rinascita. Si pensa, infatti, che questa meraviglia della natura un tempo fosse una fonte di acqua dolce e che venisse utilizzata per immergersi nei rituali di purificazione.

Nel sito, lungo le mura che circondano la vasca più piccola della grotta, sono state rinvenute antiche iscrizioni messapiche, ma anche di lingua greca e latina a testimonianza delle diverse civiltà che si sono succedute in questi luoghi (ci troviamo infatti nell’area archeologica di Roca Vecchia, un piccolo paesino distrutto dai Turchi nel 1480).

Molte di queste iscrizioni attestano la venerazione delle popolazioni messapiche per il Dio Taotor.

Di fronte alla Grotta della Poesia, attraversando la strada, è possibile ammirare una piccola chiesetta a tre navate intitolata a Maria Santissima delle Grazie, in cui sono stati ritrovati riferimenti che attestano il passaggio dei Cavalieri Templari.

La Grotta della Poesia è un Paradiso naturale, dove si respira ancora l’energia pura di civiltà arcaiche che aleggia nell’aria leggera di questi luoghi, in particolare nelle fresche e suggestive albe d’estate, quando è possibile godere in solitaria di questo incantevole e affascinante panorama a ridosso del mare per meditare o fare Yoga davanti alle acque dell’Adriatico che si perde nell’infinità dell’orizzonte.

Vicinissima a Masseria La Millenaria, la Grotta della Poesia si può raggiungere anche facendo jogging, con una corsa rigenerante mattutina, prima dell’apertura del gran buffet della colazione che vi attenderà al Vostro rientro.